Project Description

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria dell’Università Roma Tre
organizza la

Scuola internazionale di formazione specialistica
“Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”

TARGET E OBIETTIVI

La Scuola è indirizzata a funzionari pubblici, professionisti privati, ricercatori, dottori, dottorandi e studenti di laurea magistrale con un interesse nella valutazione delle politiche pubbliche. L’obiettivo è formare profili in grado di valutare le politiche pubbliche nel loro complesso: le tecniche di valutazione saranno, infatti, studiate in stretta associazione e interdipendenza allo specifico contesto delle politiche da analizzare.

APPROCCIO

In riferimento alle principali politiche territoriali, industriali, e di sviluppo, la Scuola si fonda su tre pilastri conoscitivi:

CONCETTI
Quali sono e come si individuano gli elementi definitori della politica (obiettivi dei policy maker; soggetti coinvolti; fattori di contesto)?

METODI
Quali strumenti bisogna adottare per la valutazione delle politiche? Come scegliere quello più adatto al caso specifico e come applicarlo?

APPLICAZIONI
Come si effettua la valutazione dal punto di vista pratico? Quali le fonti dei dati, i software e i principali pacchetti statistici da utilizzare?

La terza edizione della Scuola Internazionale di formazione specialistica “Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”  è offerta in modalità online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia covid-19. Dato il gran numero di domande ricevute, sono previste due edizioni  con il medesimo programma:

Edizione 3.1:  dal 6 al 10 luglio 2020

Edizione 3.2:  dal 12 al 16 ottobre 2020

La Scuola approfondisce alcune delle principali tecniche di valutazione controfattuale delle politiche pubbliche, in particolare industriali e territoriali, utilizzando un approccio teorico (concetti e metodi – sessione della mattina) e pratico (applicazioni – sessione pomeridiana). Sono previste agevolazioni per studenti / dottorandi / assegnisti di ricerca. Le lezioni si terranno in lingua italiana.

Il programma completo dell’Edizione 3.2 è consultabile qui.

Il programma completo dell’Edizione 3.1 è consultabile qui.

Comitato Organizzatore: Mara Giua, Anna Giunta, Guido Pellegrini, Luca Salvatici

Segreteria Tecnica: Veronica Notaro

Supporto Tecnico Informatico: Joram Marino

La Scuola si tiene nelle settimane dal 10 al 14 e dal 17 al 21 giugno 2019 a Roma, presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre (via Silvio D’Amico, 77, Roma) con un’offerta formativa composta da due moduli indipendenti della durata di 5 giorni ciascuno (è possibile partecipare ad uno dei due o ad entrambi):

1) Politiche industriali e territoriali: 10 – 14 giugno, in lingua italiana

BANDO COMPLETO DI PROGRAMMA_(aggiornato 29 Marzo 2019)FLYER

2) Impact evaluation of development policies: 17 – 21 giugno, in lingua inglese, organizzata in collaborazione con: Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma; International Fund for Agricultural Development (IFAD); Italian Centre for International Development (ICID), Università di Tor Vergata.

BANDO COMPLETO DI PROGRAMMAFLYER

NUOVO PROGRAMMA DELLA SECONDA SETTIMANA