Scuola Internazionale di Formazione Specialistica: Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni (11-22 Giugno 2018)

/Scuola Internazionale di Formazione Specialistica: Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni (11-22 Giugno 2018)

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria dell’Università Roma Tre organizza la

Scuola internazionale di formazione specialistica

“Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”

Download Bando (Italiano, PDF)
Download  Call for Applications (English, PDF)

                                          Download Flyer Scuola (Italiano, PDF)
                                                 Download Flyer School (English, PDF)DF)

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria, www.centrorossidoria.it, è un Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi Roma Tre, che promuove e realizza ricerca e alta formazione in tema di sviluppo economico, internazionalizzazione delle imprese, politiche pubbliche e integrazione europea.
Il Centro organizza quest’anno la prima edizione della Scuola internazionale di formazione specialistica “Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”.
Il comitato organizzatore è composto da: Mara Giua, Anna Giunta, Pierluigi Montalbano, Silvia Nenci, Guido Pellegrini, Luca Salvatici.
La Scuola si tiene nelle settimane dall’11 al 22 Giugno 2018 a Roma, presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre (via Silvio D’Amico, 77, Roma).

TARGET E OBIETTIVI
La Scuola è indirizzata a funzionari pubblici, professionisti privati, ricercatori e dottorandi interessati alla valutazione delle politiche pubbliche, con l’obiettivo di formare profili in grado di valutare le politiche pubbliche nel loro complesso: le tecniche di valutazione saranno studiate in stretta associazione e interdipendenza allo specifico contesto delle politiche da analizzare.

APPROCCIO
In riferimento alle principali politiche territoriali, industriali e commerciali esistenti, la Scuola si fonda su tre pilastri conoscitivi:
o CONCETTI
Quali sono e come si individuano gli elementi definitori della politica (obiettivi dei policy maker; soggetti coinvolti; fattori di contesto)?
o METODI
Quali strumenti bisogna adottare per la valutazione delle politiche? Come scegliere quello più adatto al caso specifico e come applicarlo?
o APPLICAZIONI
Come si effettua la valutazione dal punto di vista pratico? Quali le fonti dei dati, i software e i principali pacchetti statistici da utilizzare?

L’offerta formativa è organizzata in due moduli, della durata di una settimana ciascuno, dedicati rispettivamente a:
1) Politiche Industriali e Territoriali (11 – 15 Giugno, in lingua italiana);
2) Politiche Commeriali e Sviluppo Economico (18 – 22 Giugno, in lingua inglese)

ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI – EDIZIONE 2018

2018-03-19T18:23:03+00:00