Manifestazione di Interesse

/Manifestazione di Interesse

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria intende individuare quattro profili di esperti per la predisposizione di materiale didattico e la docenza nell’ambito della Seconda Edizione della “Scuola Internazionale di Formazione Specialistica: Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni” (codice selezione: SVIP19ITA –profili a, b, c, d).

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi – Doria si avvale della presente manifestazione di interesse per affidare quattro incarichi di prestazione d’opera occasionale. In particolare, si intende selezionare quattro esperti per le seguenti attività:

Profilo (a)
Predisposizione di materiale didattico introduttivo alle tecniche di valutazione dell’impatto delle politiche (tutorial di navigazione del software Stata, nozioni di econometria di base, nozioni di econometria per la valutazione delle politiche). Il materiale deve comprendere un supporto digitale (presentazioni, audio e video) e deve essere predisposto in due versioni: italiano e inglese; predisposizione di due interventi di docenza da tenersi in due diverse platee per presentare il materiale didattico appena citato. Il compenso previsto per l’incarico (a) è pari a euro 1.000,00 lordo prestatore più eventuale rimborso spese.

Profilo (b)
Predisposizione di un intervento di docenza concernente l’efficacia delle politiche di attrazione degli investimenti esteri in Europa valutate con metodologie Difference in Differences e Synthetic Control. Il compenso previsto per l’incarico (b) è pari a euro 500,00 lordo prestatore più eventuale rimborso spese.

Profilo (c)
Predisposizione di un intervento di docenza concernente la valutazione della politica di coesione europea con metodologia Regression Discontinuity Design e lo sviluppo di metodi per la valutazione dell’eterogeneità dell’impatto delle politiche in base all’intensità del trattamento. Si richiede in aggiunta una collaborazione all’attività di organizzazione del laboratorio di applicazione della metodologia Regression Discontinuity Design. Il compenso previsto per l’incarico (c) è pari a euro 1.500,00 lordo prestatore più eventuale rimborso spese.

Profilo (d)
Predisposizione di due interventi di docenza (una lezione frontale e una esercitazione) relativi ai metodi di frontiera delle tecniche valutative (Synthetic Control generalizzato, la Generalizzazione non parametrica del Difference in Differences e tecniche avanzate per il RDD spaziale) applicate a dati relativi ad imprese e unità geografiche sub-provinciali. Il compenso previsto per l’incarico (d) è pari a euro 1.000,00 lordo prestatore più eventuale rimborso spese.

Agli interessati si richiede di inviare il CV esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo centro.rossidoria@uniroma3.it entro il giorno 17 marzo 2019 indicando in oggetto il Codice di selezione: SVIP19ITA e il profilo per il quale si concorre.

La selezione sarà a cura di una Commissione esaminatrice interna al Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi – Doria che accerterà la congruenza tra le competenze possedute dal candidato e quelle proprie del profilo richiesto.

Roma il 8/3/2019                                                                     Il Direttore del Centro Rossi-Doria
                                                                                                         Anna Giunta

2019-03-08T16:28:09+01:00