Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Presentazione del libro Dobbiamo preoccuparci dei ricchi?
Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo
di Maurizio Franzini, Elena Granaglia, Michele Raitano. Il Mulino, 2014.

Intervengono:
Giovanni Pitruzzella, Presidente Autorità garante della concorrenza
Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia
Nadia Urbinati, Columbia University

Coordina:
Anna Giunta, Università Roma Tre e Centro Rossi-Doria

Abstract. Preoccuparsi dei ricchi vuol dire interrogarsi sui meccanismi che portano all’arricchimento e valutarne la compatibilità con il buon funzionamento delle istituzioni e dei mercati, oltre che con riconosciuti valori di giustizia liberale. Vuole anche dire esaminare le conseguenze economiche e sociali della ricchezza. In questo libro gli autori, prendendo le distanze sia da chi sostiene che della presenza dei ricchi finirebbe per avvantaggiarsi tutta la società, sia da chi considera sempre e sistematicamente i redditi elevati un attentato alla giustizia, forniscono una lucida e approfondita valutazione dei modi con cui si formano le disuguaglianze estreme di reddito nel capitalismo contemporaneo e ne illustrano le implicazioni per il sistema economico nel suo complesso.

Foto-22-FranziniMaurizio Franzini è professore ordinario di Politica economica nel Dipartimento di Economia e diritto della Sapienza – Università di Roma.
Foto 27 GranagliaElena Granaglia è professore ordinario di Scienza delle finanze nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.
raitanoMichele Raitano è ricercatore di Politica economica nel Dipartimento di Economia e diritto della Sapienza – Università di Roma.