Premio alla memoria di Giovanni Anania 2018 – Bando (Scadenza 30/04/2018)

/Premio alla memoria di Giovanni Anania 2018 – Bando (Scadenza 30/04/2018)

Premio alla memoria di Giovanni Anania

(Catanzaro 9 dicembre 1956 – Cosenza 15 luglio 2015)

BANDO (Italiano)

CALL (English)

 

Le sottoindicate istituzioni:

  • AIEAA- Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata
  • CRES – Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria (Università Roma Tre)
  • Department of Agricultural and Resource Economics (University of California at Davis)
  • Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” (Università della Calabria)

Istituiscono un Premio alla memoria di Giovanni Anania.

Il Premio è destinato a uno studente di Dottorato o a chi abbia conseguito il titolo di Dottore di ricerca negli ultimi tre anni accademici e i cui interessi di ricerca ricadano nell’ambito dell’economia agro-alimentare. Il bando è riservato a giovani che non superano i 35 anni di età, italiani e stranieri, e che svolgono la propria attività presso Università italiane.

Il Premio consiste in una somma di denaro pari a 5000€ finalizzata a contribuire alla copertura delle spese per un soggiorno presso il Department of Agricultural and Resource Economics dell’Università di California a Davis (Stati Uniti) senza il pagamento di tasse di iscrizione e con il diritto a partecipare alle attività didattiche e seminariali organizzate dal Dipartimento. Il soggiorno sarà di almeno 4 mesi da spendere preferibilmente nel semestre autunnale 2018/2019 e, comunque, non oltre la primavera 2019. Le attività di studio e ricerca verranno seguite da un docente che svolgerà funzioni di Tutor presso il Department of Agricultural and Resource Economics dell’University of California at Davis nell’ambito della seguente rosa di discipline:

1) Economia agraria

2) Economia delle risorse e dell’ambiente

3) Economia dello sviluppo

4) Commercio internazionale applicato

5) Politiche agricole

La selezione, che verrà operata d’intesa con il Department of Agricultural and Resource Economics dell’University of California at Davis, è affidata ad una commissione composta da 3 membri designati dalle istituzioni italiane che promuovono l’iniziativa.

I candidati verranno valutati sulla base di un progetto di ricerca nel quale vengono indicate chiaramente le finalità dello studio e le metodologie che si intendono applicare. Il progetto, redatto in inglese, non dovrà eccedere i 15000 caratteri. A parità di valutazione del progetto di ricerca, saranno preferiti candidati residenti in Calabria.

La scadenza del bando è fissata al 30 aprile 2018. Le domande dovranno essere inviate a centro.rossidoria@uniroma3.it corredate di:

  • progetto di ricerca;
  • CV;
  • copia di un documento di identità;
  • attestato di iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca o attestato di conseguimento del titolo di dottore di ricerca (questi documenti possono essere auto-certificati);
  • lettera di presentazione da parte del supervisor del programma di dottorato e/o di un docente universitario incardinato in una Università italiana.

L’esito della procedura di valutazione sarà comunicato ai partecipanti entro il 30 maggio 2018.

Il vincitore si impegna a svolgere il programma previsto dal bando i cui dettagli verranno concordati con le istituzioni coinvolte, pena la revoca della somma e la sospensione dei benefici associati. Al termine del soggiorno, il beneficiario della borsa si impegna ad inviare una relazione sulle attività svolte redatta in lingua inglese. Eventuali pubblicazioni, basate sui risultati di ricerche svolte, in tutto o in parte, durante la permanenza all’Università di California, dovranno rendere esplicito nei ringraziamenti il sostegno finanziario ricevuto grazie al Premio.

Per brevi informazioni sulla figura di Giovanni Anania si vedano i seguenti link:

http://www.aieaa.org/sites/default/files/15_9_2015%20In%20memoria%20di%20Giovanni%20Anania.pdf

http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/disesf/summer_school_2018/

2018-02-24T19:50:14+00:00