Scuola Internazionale di Formazione Specialistica Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche

//Scuola Internazionale di Formazione Specialistica Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche
Scuola Internazionale di Formazione Specialistica Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche2019-03-22T10:53:03+01:00

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria dell’Università Roma Tre

organizza la

Scuola internazionale di formazione specialistica

“Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche.

Concetti, Metodi e Applicazioni”

 

TARGET E OBIETTIVI

La Scuola è indirizzata a funzionari pubblici, professionisti privati, ricercatori, dottori, dottorandi e studenti di laurea magistrale con un interesse nella valutazione delle politiche pubbliche. L’obiettivo è formare profili in grado di valutare le politiche pubbliche nel loro complesso: le tecniche di valutazione saranno, infatti, studiate in stretta associazione e interdipendenza allo specifico contesto delle politiche da analizzare.

APPROCCIO

In riferimento alle principali politiche territoriali, industriali, e di sviluppo, la Scuola si fonda su tre pilastri conoscitivi:

  • CONCETTI

Quali sono e come si individuano gli elementi definitori della politica (obiettivi dei policy maker; soggetti coinvolti; fattori di contesto)?

  • METODI

Quali strumenti bisogna adottare per la valutazione delle politiche? Come scegliere quello più adatto al caso specifico e come applicarlo?

  • APPLICAZIONI

Come si effettua la valutazione dal punto di vista pratico? Quali le fonti dei dati, i software e i principali pacchetti statistici da utilizzare?

 

EDIZIONE 2019

EDIZIONE 2018