Scuola Internazionale di Formazione Specialistica Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche

//Scuola Internazionale di Formazione Specialistica Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche
Scuola Internazionale di Formazione Specialistica Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche 2018-03-17T10:44:05+00:00

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria dell’Università Roma Tre organizza la

Scuola internazionale di formazione specialistica

“Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”

Download Flyer Scuola (italiano, PDF)
Download Flyer School (English, PDF)

Obiettivi della Scuola

L’obiettivo della Scuola è fornire gli strumenti per valutare l’impatto delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo territoriale, industriale, commerciale.

La Scuola è indirizzata alla platea interessata e coinvolta nella valutazione di queste politiche: funzionari pubblici, professionisti privati, ricercatori, dottorandi.

La Scuola intende formare profili capaci di valutare le politiche nel loro complesso, studiando le tecniche di valutazione in stretta associazione e interdipendenza allo specifico contesto delle politiche da analizzare.

Organizzazione della Scuola

La Scuola si fonda su tre pilastri conoscitivi, ciascuno applicato alle principali politiche territoriali, industriali e commerciali esistenti:

  • CONCETTI

Quali sono e come si individuano gli elementi definitori della politica (per esempio, gli obiettivi perseguiti dai policy maker; i soggetti coinvolti; i fattori di contesto)?

  • METODI

Quali strumenti bisogna adottare per la valutazione delle politiche? Come scegliere quello più adatto al caso specifico e come applicarlo?

  • APPLICAZIONI

Come si effettua la valutazione dal punto di vista pratico? Quali le fonti dei dati, i software e i principali pacchetti statistici da utilizzare?

L’offerta formativa è organizzata in due moduli, della durata di una settimana ciascuno, dedicati rispettivamente a:

1) politiche industriali e territoriali (11-15 giugno: in italiano);

2) politiche commerciali e sviluppo economico (18-22 giugno: in inglese).

Ciascun modulo comprende lezioni frontali (Concetti e Metodi) ed esercitazioni in laboratorio (Applicazioni). Sono inoltre a disposizione dei partecipanti materiali multimediali specificatamente costruiti per favorire l’acquisizione delle conoscenze di base già prima dell’inizio della Scuola (nozioni di econometria; tutorial per l’utilizzo di software come Stata o GAMS; tutorial di navigazione dei principali database).

La Scuola si tiene presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. Sono previsti un massimo di 20 partecipanti per modulo.

Comitato organizzatore

Mara Giua, Anna Giunta, Pierluigi Montalbano, Silvia Nenci, Guido Pellegrini, Luca Salvatici.

Nelle prossime settimane il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria diffonderà l’avviso completo di dettagli, costi, disponibilità di borse di studio e domanda di partecipazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI – EDIZIONE 2018