Sicurezza Alimentare

//Sicurezza Alimentare
Sicurezza Alimentare 2017-08-31T17:37:09+00:00

salt-51973_1280Con più di 840 milioni di persone denutrite nel mondo (FAO, 2013) e un numero ancora maggiore di persone malnutrite, l’insicurezza alimentare resta oggi uno dei più gravi problemi della comunità internazionale, ma non per questo uno dei più sentiti.
A partire dagli anni 1980 (Sen, 1981; World Bank, 1986; Drèze e Sen, 1989), il dibattito sulla sicurezza alimentare ha spostato il focus tradizionale dal problema della disponibilità di cibo (ossia produzione, stoccaggio, e distribuzione) a quello dell’accesso – non solo fisico – al cibo stesso, secondo un approccio multidimensionale che meglio rispecchia la complessità della questione. Secondo la definizione più accreditata,  offerta dalla FAO già nel 2001, la sicurezza alimentare è “a situation that exists when all people, at all times, have physical, social and economic access to sufficient, safe and nutritious food that meets their dietary needs and food preferences for an active and healthy life”.

Questo nuovo approccio mette in evidenza tre aspetti importanti della sicurezza alimentare: 1. dal lato dell’offerta, la questione non è solo agricola ma intersettoriale, e riguarda dunque i processi di produzione e distribuzione a monte  e a valle dell’agricoltura; 2. La sicurezza non concerne solo la quantità di cibo ma anche la qualità e salubrità (safety) degli alimenti; 3. il problema principale è quello dell’accesso socioeconomico delle persone piuttosto che quello della disponibilità di alimenti.

La sicurezza alimentare nelle sue varie dimensioni è oggetto di analisi in diversi filoni di ricerca attivi presso il Centro Rossi-Doria in connessione con altri temi quali l’agricoltura, le Global Value Chains, il commercio, il territorio, lo sviluppo, la povertà – e dunque rappresenta un terreno di convergenza e collaborazione interdisciplinare tra diversi filoni di ricerca e di alta formazione. In tale contesto interdisciplinare, un aspetto cui il Centro Rossi-Doria dà particolare attenzione è quello delle politiche e della governance della sicurezza alimentare, soprattutto a livello globale.

PROGETTI DI RICERCA

PUBBLICAZIONI

Icon
Newsletter – N.1, 2015

Follow-up:  Workshop Global value chains for food and nutrition security (Roma, 25-26 Settembre 2014)

 TUTTE LE NEWSLETTER

EVENTI

13 Ottobre 2015 ore 9:00 – Woman in Parliaments Global Forum: Women in Agricultural Development, Fight Against Food Waste, Nutrition and Health – EXPO MILANO 2015 –  Access through Triulza Ovest Gate Press Conference Room – Expo Centre, Milano

25 settembre 2014 ore 8:00 – 26 settembre 2015 ore 17:00 – Primo Workshop Global Value Chains for Food and Nutrition Security. Organizzatori: Center on Globalization, Governance, & Competitiveness; International Food Policy Research Institute; Manlio Rossi-Doria Centre for Economic and Social Research – Sala delle Lauree, Università Roma Tre, Scuola di Economia e Studi Aziendali, Via Silvio D’Amico 77, Roma