Agricoltura Italiana

//Agricoltura Italiana
Agricoltura Italiana 2017-08-31T17:37:08+00:00

tuscanyNel giro di pochi decenni l’agricoltura Italiana, come e più di quella europea, ha affrontato numerose sfide sulla via della modernizzazione, nell’ambito del più generale sviluppo del sistema agroalimentare. In particolare, il settore primario ha profondamente mutato il modo e l’intensità di utilizzo delle risorse naturali, passando dall’essere considerato fonte di inquinamento e predatore di risorse a sentinella e presidio del territorio e dell’ambiente. In questi anni di crisi economica, il settore agricolo sembra avviato a confermare la modifica del suo ruolo. Da serbatoio di manodopera poco istruita e con scarse professionalità, anziana e malpagata, a sede di saperi preziosi e con molti imitatori, capace di attrarre giovani laureati a caccia di professioni antiche dal volto nuovo, generatori di prodotti apprezzati sui mercati internazionali, in sinergia con un turismo che diventa sempre più rurale. In effetti uno dei motori di questi cambiamenti è proprio il diverso rapporto dei cittadini con il cibo, che al sistema agroindustriale chiedono prodotti di più alta qualità: con più informazione, meno calorie; minori sprechi e maggiore attenzione all’ambiente.

Le competenze presenti nel Centro Rossi-Doria sono rivolte all’analisi delle molte direttrici di questi cambiamenti, alla comprensione delle cause e, soprattutto, delle conseguenze che per l’agricoltura ed il settore agroalimentare italiano. Infatti, i mutamenti più recenti colgono il settore in una condizione di “modernizzazione incompiuta” e rappresentano al tempo stesso una opportunità ed una sfida. In questo quadro, l’attenzione delle ricerche sviluppate dal centro RD di focalizza sui fattori di competitività dell’agricoltura analizzando il posizionamento dei prodotti agroalimentari italiani sui mercati internazionali, la capacità di diversificazione e generazione di beni pubblici delle aziende agricole, le cause e le forme assunte dal perdurante dualismo nord-sud. Inoltre, il gruppo di ricerca da anni dedica particolare attenzione all’analisi dei meccanismi di formazione e degli effetti economico-sociali e territoriali delle politiche agricole e rurali, con particolare attenzione a quelle dell’Unione europea.

Progetti di Ricerca

Pubblicazioni

Copertina Agricoltura-mondo Agricoltura-mondo. La storia contemporanea e gli scenari futuri, di Guido Fabiani, Donzelli editore. 2015. TUTTI I LIBRI

Icon
Newsletter - N. 1, 2016

Presentazione del libro Agricoltura-mondo. La storia contemporanea e gli scenari futuri, di Guido Fabiani, Donzelli editore (Roma, 2 dicembre 2015)

TUTTE LE NEWSLETTER