Scuola Estiva alla Memoria di Giovanni Anania

//Scuola Estiva alla Memoria di Giovanni Anania
Scuola Estiva alla Memoria di Giovanni Anania 2017-08-31T17:37:03+00:00

GIOVANNI ANANIA (Catanzaro 9 Dicembre 1957- Cosenza 15 Luglio 2015)

Giovanni AnaniaMercoledì 15 luglio 2015 è scomparso improvvisamente l’amico e collega Giovanni Anania, professore ordinario dell’Università della Calabria,  Presidente della European Association of Aricultural Economists (EAEE) e tra i fondatori dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA)

L’impegno scientifico e culturale di Giovanni ha tratto ispirazione dall’opera scientifica, politica e culturale di Manlio Rossi-Doria, fin da quando ha frequentato il Centro di Specializzazione di Portici come borsista. In seguito è stato uno dei più attivi promotori e tra i fondatori dell’Associazione per Studi e Ricerche Manlio Rossi-Doria. Siamo onorati di averlo potuto annoverare tra i primi afferenti al Centro Rossi-Doria.

CV di Giovanni Anania

Domenico Cersosimo, Giovanni Anania, calabrese esemplareil Quotidiano della Calabria, 23 luglio 2016

Pagina web in memoria di Giovanni Anania, Università della Calabria

SCUOLA ESTIVA ALLA MEMORIA DI GIOVANNI ANANIA

Per onorare Giovanni Anania, l’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA), il Centro Rossi-Doria e l’Università della Calabria hanno voluto ricordare Giovanni Anania attraverso iniziative che valorizzassero le linee di ricerca a lui care che risultano coerenti con la missione del Centro:

Il Premio Giovanni Anania

La Scuola Estiva Giovanni Anania  per Dottorandi e giovani ricercatori, oggetto della costante attenzione di Giovanni nella sua attività di mentore.

La Scuola Estiva Giovanni Anania è un nuovo programma avanzato di economia applicata al campo della elaborazione e valutazione delle politiche. Integra lezioni teoriche su temi specifici con sessioni pratiche e casi di studio aggiornati.

EDIZIONE 2016
PRIMA SCUOLA ESTIVA GIOVANNI ANANIA SU: EVIDENCE-BASED POLICY MAKING

“Regional Trade Agreements: Implications for the EU Agriculture and Rural Development”

11-15 July 2016, Rende (CS), Italy

PROGRAMMA FINALE E PRESENTAZIONI